Giornale di bordo

31 Gennaio 2021 Anche se è domenica, due piloti (Marco SDG-052 e Massimiliano SDG-055) hanno chiesto di poter recuperare la lezione di giovedi 28 che non ebbe luogo. Si è parlato di punti nave e di rilevamenti. Alla fine della parte teorica, l’istruttore è partito da Lamezia senza connettersi su Vatsim e condividendo lo schermo tramite la live di discord. I due piloti, grazie alla loro carta (Little Nav Map e PlanG) ed a ciò che vedevano tramite la live, hanno dovuto dare rotte e stimati, in base alle fantasiose richieste del momento dell’istruttore che, prima li ha portati verso Crotone, poi sui laghi a est di Cosenza per poi sorvolare Amantea e ritornare a Lamezia. Dopo le prime indecisioni, Marco e Massimiliano si sono trasformati in veri e propri calibri di precisione. Ed il tutto mentre l’istruttore cercava di confonderli con chiacchiere poco serie, divagazioni varie ecc ecc. Complimenti ai due piloti. 

10 Dicembre 2020  Si terrà la 2^ lezione VFR che affronterà i seguenti argomenti: Strumenti giroscopici e circuito di traffico compresa la fonia relativa

3 Dicembre 2020 Si è tenuta la 1^ lezione VFR che ha affrontato i seguenti argomenti: Aerodinamica, cenni sull’aria e le pressioni, strumenti ad aria e principio giroscopico. 

7 Dicembre 2020 Si è tenuto il consueto volo di compagnia del primo lunedi del mese. Siamo sotto periodo pre-natalizio ed hanno partecipato solo due piloti, Marco SDG002 e Marco SDG052. Il volo è stato svolto in condimeteo avverse, con il Cessna 172 partendo da Anchorage per Farrars (Alaska) sulle tracce del Iditarod e ricordando l’impresa dei soccorsi di Nome. 

26 Novembre 2020 Si è tenuta l 6^ lezione VFR che ha affrontato l’argomento VOR. Alla fine della lezione, l’istruttore, con la live di Discord, ha effettuato un volo da Latina a Capodichino passando da alcuni punti. Dimostrando come utilizzarlo per effettuare il punto nave e sfruttarlo per raggiungere posizioni specifiche. Alla fine ha seguito una SID per Capodichino terminando il volo con l’avvicinamento ILS. Per tutto il volo il sistema GPS non è stato utilizzato ne impostato. Erano presenti dei piloti di AirSardinia e ItalAir.

19 Novembre 2020  Si è tenuta la 5^ lezione VFR effettuando  un volo fra le isole di Capo Verde facendo pratica di intercettamenti QDM e QDR ADF.  Hanno partecipato Mauro SDG054, Massimo SDG046, Giulio SDG053 e Emanuel GDR22. Ottimo volo, i piloti sono atterrati a GVSV utilizzando solo l’ADF con una precisione quasi da ILS. Complimenti a tutti.

12 Novembre 2020 Si è tenuta la quarta lezione VFR che ha affrontato l’argomento NDB-ADF. Erano presenti dei piloti di Airsardinia e di ItalAir. 

29 Ottobre 2020 Si è tenuta la terza lezione VFR affrontando i seguenti argomenti: Spazi aerei – Livelli semicircolari – Segnaletica aeroportuale – Le info aeroportuali – Circuito di traffico – Calcolo deriva del vento – Come intercettare un velivolo. Erano presenti dei piloti di Airsardinia e di ItalAir. 

Print Friendly, PDF & Email