Raid Roma-Tokyo del 1920

NOTA: IL SITO E’ ANCORA IN FASE DI ELABORAZIONE, ALCUNE INFORMAZIONI VERRANNO CORRETTE

Nel 2020 ricorreva il centenario del Raid Roma- Tokyo. Molte sono state le iniziative per commemorare l’eccezionale impresa dei nostri aviatori dell’epoca. Qui metto qualche link
AECI Aero Club d’Italia
Comunicato stampa Comune di Induno Olona
Difesa Online.it 
Il nostro Tour non fa altro che ripercorrere le stesse rotte. Il realizzatore (Marco SDG002), a causa di mancanza di dettagliati appunti a riguardo, discordanze fra le notizie reperibili ed evidenti errori delle informazioni reperibili, non è in grado di affermare che le rotte che ha riportato in questo Tour siano uguali a quelle seguite dai due biplani SVA9. Sicuramente ha cercato di pensare con la testa di Ferrarin e di Masiero tenendo ben presente che come strumento di navigazione non avevano che una bussola magnetica e delle carte molto approssimative, quando le avevano.
Marco, su idea di Massimiliano SDG055, ha potuto realizzare questo Tour attingendo alle documentazioni reperite in rete ed all’acquisto di due libri (“In volo verso Oriente” scritto da Luigino Caliaro e “Midaregami – il volo di Arturo” scritto da Carlo Galiotto) di cui consiglia la lettura. Libri acquisiti sempre dietro consiglio di Massimiliano SDG055. Durante le varie tratte, si farà spesso riferimento a informazioni o immagini tratte dal suo libro. Tengo a precisare che questa compagnia non è assolutamente legata in alcun modo agli autori o alle case editrici.

Fonti citate:

  • “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO)
  • “Midaregami – il volo di Arturo”, autore Carlo Galiotto, disegni di Francesco Archidiacono, edito da Edizioni Rivista Aeronautica, Roma 2020

Dopo ogni tratta, questo articolo verrà aggiornato riportando la data e l’ora di partenza, tutti i partecipanti (Nominativo e proprio ICAO. Per esempio, lo scrivente risulterà come Marco SDG002) ed una descrizione del volo.
Sperando che il suo lavoro sia di vostro gradimento, vi augura buon divertimento.

NOTE:

  • Il velivolo per questo Tour è lo SVA9, reperibile gratuitamente per FSX e X-Plane (Per FS2020 e P3D, il velivolo dovrà essere un biplano del periodo). Anche il Cessna C172 è ammesso, visto che non sempre l’ambiente domestico permette una presenza continua sui comandi che in vece i biplani richiedono.
  • Per X-Plane è disponibile una livrea appositamente realizzata per questo Tour.
  • I piani di volo, in formato LittleNavMap verranno resi disponibili volta per volta
  • Per coloro che non hanno la possibilità di decollare da Roma Centocelle, poichè non esistente nei loro scenari, è consentita la partenza da Roma Urbe sorvolando il Parco di Centocelle

Dotazioni del velivolo SVA9:
– Come sistema di navigazione possiede unicamente una bussola magnetica.
– L’altimetro non ha la regolazione del QNH e le indicazioni sono in metri.
– E’ dotato di un anemometro tarato in Km/h
– Ha i trim sull’elevatore
– Ha i rubinetti serbatoi sinistro e destro
– Ha il commutatore magneti
– Ha la regolazione della miscela
– Ha l’indicatore numero di giri motore
– Ha l’indicatore pressione olio
– Non aveva radio ma è stata implementata nel simulatore

Cosa manca:
– Non ha un sistema per indirizzare il velivolo a terra
– Non ha un orizzonte artificiale
– Non ha un virosbandometro
– Non ha il variometro

Consigli per i piloti SVA (Consiglio i controllori di leggere per la gestione del traffico):

  • La bussola magnetica potete utilizzarla, visto che si inclina, come un orizzonte artificiale molto ruspante
  • A causa della mancanza di un sistema per indirizzare il velivolo a terra (nella realtà veniva accompagnato in testata dai tecnici che lo guidavano tenendolo dalle ali) si consiglia di mettersi sul prato nei pressi della testata con un’angolazione di circa 45° rispetto all’allineamento della pista. Appena preso sufficiente velocità, diventa indirizzabile.
  • Per la conversione da metri in piedi e da Km/h in nodi, moltiplicare il valore per tre per avere una sufficiente approssimazione
  • Non avendo, bussola magnetica a parte, alcun sistema di navigazione, vi consiglio di mettervi subito sulla rotta pianificata individuando, in lontananza e sulla vostra rotta, qualche punto che riuscite a distinguere bene.  Con il tempo potreste vederlo scadere a destra o a sinistra, la valutazione dello scostamento vi permetterà di fare la correzione di prua per la deriva.
  • Dopo aver raggiunto il punto, se siete allineati come da rotta pianificate, proseguite. In caso contrario, cambiate prua, dirigete sul punto e poi riprendete la rotta pianificata.
  • Il velivolo tende ad inclinarsi verso destra. Pertanto, per aiutarvi, potete sfruttare un bug del velivolo. I trim laterali non li aveva ma funzionano.
  • Il velivolo mantiene la stabilità d’equilibrio per pochissimo tempo, non vi allontanate.
  • Il velivolo veniva pilotato in modo da essere il più basso possibile. Serviva per poter leggere le indicazioni stradali.
  • All’atterraggio, sempre a causa della mancanza di direzionabilità al suolo, quando l’aereo inizia a diventare ingovernabile, uscite dalla pista e fermatevi sui prati.
  • In condizioni meteo avverse il volo dovrà proseguire comunque e potrebbe accadere che il pilota perda la cognizione del proprio assetto. Consiglio di tenere d’occhio l’inclinazione della bussola magnetica. Il volo, essendo rettilineo e con scarsi cambi di quota, fornisce delle indicazioni di assetto approssimate ma… sempre meglio che un pugno in un occhio.

Elenco delle tratte:

PartenzaArrivoMigliaData e ora Partenza
Roma CentocelleGioia del Colle260
Gioia del ColleValona120
ValonaSalonicco170
Salonicco Smirne230
Smirne Aydin60
AydinAntalya170
AntalyaAleppo340
AleppoBaghdad400
BaghdadBassora260
BassoraBushir240
BushirBandar Abbas340
Bandar AbbasCaiubar310
CiaubarKarachi390
KarachiDelhi630
DelhiAllahabad330
AllahabadCalcutta410
CalcuttaAkyab300
AkyabRangoon280
RangoonBangkok350
BangkokUbon270
UbonHanoi450
HanoiMacao450
MacapCanton80
CantonFoochow470
FoochowShanghai340
ShanghaiTsingtao350
TsingtaoPechino330
PechinoKowpangtze390
KowpangtzePyongyang460
PyongyangSeoul120
SeoulTaikju140
TaikjuOsaka420
OsakaTokyo240

01 Roma Centocelle LIRC – Gioia del Colle LIBV  mappa

Piano di volo: SETTECAMINI GUIDONIA TORNIMPARTE COLLEROIO PENNE FRANCAMARE ORTONA SANVITOCHIETINO SANSEVERO 2NMNORDLUCERA TROIA STORNARA 2NMSUDCANOSA GRUMO 

Partiremo da Centocelle (Roma Urbe per chi non ha lo scenario) dirigendo su Settecamini per poi proseguire per Guidonia. Quindi, mantenendo una rotta di 049° sorvoleremo Tornimparte e poi Colleroio. Come verifica di rotta, dovremo lasciare alla nostra sinistra il Lago del Torano ed il Lago  del Salto. Quindi proseguiremo in direzione di Penne senza preoccuparci della corretta rotta. Prima o poi avvisteremo l’Adriatico e la città di Pescara che sorvoleremo per poi rimanere lungo costa in direzione sud-est. In avvicinamento a Termoli, manterremo la stessa rotta allontanandoci dal mare. Sopra il paese di San Severo piegheremo a destra per aggirare, in senso antiorario, la città di Foggia. Aggirata Foggia, proseguiremo per Stornara  per poi mantenere la stessa rotta fino al traverso della città di Bari. Quindi vireremo a destra per l’avvicinamento a Gioia del Colle.

“In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) Pag 13

02 Gioia del Colle LIBV – Valona  LAVL mappa

Piano di volo: OSTUNI BRINDIPORTO SAZANISLAND

Anche qui nessun preciso dettaglio. Ho preso i riferimenti geografici che con il tempo non sono cambiati e li ho utilizzati per la verifica della rotta seguita durante il volo. Quindi rotta diretta per Brindisi passando da Ostuni per poi proseguire sul mare fino all’isola di Sazan.

03 Valona LAVL – Salonicco LGTS mappa

Piano di volo: PRESPALAKE VEGORITIDALAKE

Avrei potuto effettuare un diretto ma ho preferito deviare verso nord per verificare la rotta sul Lago Prespa e sul Lago Vegoritida.

04 Salonicco LGTS – Smirne LTFA mappa

Piano di volo: TORONEOSGULF AGIOSTRATIISLAND LESVOSISLAND FOCA

Ho sfruttato il golfo di Toroneos come trampolino di lancio per l’attraversamento del Mar Egeo. In seguito le isole Agiostrati e Lesvos per la verifica della rotta ed il paese di Foca per l’avvicinamento a Smirne

05 Smirne LTFA – Aydin LTBD mappa

Piano di volo: SMIRNEPORT

Vista la piccola distanza, volo diretto con sorvolo del porto di Smirne, sempre come trampolino di lancio. Qui, come unico riferimento, avevo una nota riguardante il volo di Masiero e Maretto. A causa di problemi meccanici erano atterrati lungo le sponde del fiume Meandro e furono aiutati da piloti greci. Fonte “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO)

06 Aydin LTBD – Antalya LTAI mappa

Piano di volo: SOUTHNAZILLI BOZDOGAN KEMERLAKE SALDALAKE

Qui, come unico riferimento, avevo una nota riguardante il volo lungo la valle del fiume Meandro Fonte “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO). Pertanto, dopo il decollo, seguo il fiume Meandro fino alla città di Nazilli che lascio dirigendomi a sud per raggiungere il lago Kemer con una verifica di rotta sulla città di Bozdogan. Dal lago  dirigo ad est per raggiungere il lago Salda, altro punto di virata verso sud-est per poi dirigere su Antalya.

“In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) Pag 14

07 Antalya LTAI – Aleppo OSAP mappa

Piano di volo: MANAVGAT ALANYA GAZIP BOZYAZI SIPAHILI DALYAN ALESSANDRETTAGULF ISKENDERUN HIT RAMADI

Immaginando che Ferrarin evitasse di sorvolare montagne troppo alte e che nella rotta diretta verso il golfo di Alessandretta avrebbe dovuto salite oltre i 9000 piedi, ho pensato che era conveniente seguire la costa anche a costo di allungare il percorso. Unico riporto utile per la rotta è il Golfo di Alessandretta e la città di Iskenderun da cui fare rotta per Aleppo.

08 Aleppo OSAP – Baghdad ORBI mappa

Piano di volo: MOUTHMUSHAYRIFAH ALRAQQAH HUWAYJATSHINAN JUDAYDAH ALTIBNI SUBAYKHAN ALQAIM RAWA MOUTHEUFRATE HADITHA 

Qui, come informazioni ho la nota di Masiero che dice di aver seguito il Fiume Eufrate per non perdersi, a causa della scarsa visibilità causata dalla pioggia. Fonte “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO)

09 Baghdad ORBI – Bassora ORBS mappa

Piano di volo: ABDARRAHMA KUT SHAYKSAD ALAMARA

Qui seguirono il Fiume Tigri. Fonte “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO)

10 Bassora ORBS – Bushir OIBB mappa

Piano di volo: MOUTHTIGRI

Qui seguo il Fiume Tigri fino al delta e poi costeggio il golfo Persico fino all’arrivo.

11 Bushir OIBB – Bandar Abbas OIKB mappa

Piano di volo:  27°52’N051°25’E LAR

Qui seguiamo la rotta di Ferrarin. Prima rimase lungo la costa e poi fece rotta diretta passando sulle montagne. Fonte “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO)

12 Bandar Abbas OIKB – Caiubar OICZ mappa

Piano di volo: CIAUBARGULF

In base alle notizie reperite, Ferrarin seguì la costa sorvolando, a volte, delle zone di deserto. I ritorni sul mare furono causati dal caldo intenso e da nubi di sabbia che impedivano la visuale. Nei pressi di Ciaubar prese il largo e atterrò provenendo dal mare. Fonte “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO)

13 Ciaubar OICZ – Karachi OPMR mappa

Piano di volo: CIAUBARGULF SOUTHORMARA SOUTHKUNDMLAIR

Anche qui fu seguita la costa. A causa di un’avaria fecero un atterraggio di fortuna e vissero un’avventura simpatica. Fonte “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) pag.24

“In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) Pag 28

14 Karachi OPMR – Delhi VIDD mappa

Piano di volo: LAXMANGARH SIKAR RINGAS NARNAUL REWARI HAILEYMANDI

Dopo il decollo, Ferrarin attraversò il deserto del Thar, in seguito seguì una linea ferrata a scartamento ridotto fino a Delhi. Non è stato facile trovare il tracciato della linea ferrata. Pertanto ho immaginato che la linea toccasse, nella sua corsa verso Dehli, alcune località più importanti. Fonte “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO)

15Delhi VIDD – Allahbad VEAB mappa

Piano di volo: YAMUNARIVER MATHURA AGRATAJMAHAL KANPUR

Qui ci sono alcune informazioni discordanti. Viene descritto il volo sul Gange ed il passaggio da Agra ed il Taj Mahal. Fonte “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) Pag.29 Pertanto la nostra rotta non ci porta sul fiume Gange ma sul fiume Yamuna (affluente più a sud del Gange). Solo dopo Agra la rotta piega verso Kanpur per poi seguire il fiume Gange.

16 Allahbad VEAB – Calcutta VECC mappa 

Piano di volo: VARANAS DEHRI BOKARO

Mancando informazioni, la rotta costeggia il Gange fino a Varanasi, poi piega verso Dehri attraversando il fiume Sone per poi proseguire per Calcutta.

17 Calcutta VECC – Akyab VYSW mappa

Piano di volo: 21°51’N89°52’E 20°41’N92°19’E

Le uniche informazioni a riguardo, citano il sorvolo del delta del Gange e del golfo del Bengala. Fonte “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) pag.37Pertanto rotta diretta verso Akyab con verifica rotta avvistando l’isola di St. Martins

18 Akyab VYSW – Rangoon VYYY mappa

Piano di volo: PROME IRRAWADDYRIVER NYAUNGDON

Le fonti dicono che superarono grandi foreste e montagne. Fonte “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) pag. 39Pertanto, la prima parte del volo supera foreste e montagne, poi incontra il fiume Irrawaddy e lo segue fino a destinazione.

19 Rangoon VYYY – Bangkok VTBD mappa

Piano di volo: THONGWA MAWLAMYINE THAKHANUN NAKHARIN

Nelle note viene descritto l’atterraggio di fortuna di Masiero presso il paese di Tarna che non sono riuscito a trovare nelle carte. Fonte “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) pag.41Con lo stesso metodo utilizzato precedentemente, ho ricercato comodi punti cospicui per la verifica della rotta.

20 Bangkok VTBD – Ubon VTUU mappa

Piano di volo: LAMCHAELAKE SURIN SISAKET

Le note descrivono un volo su terreno pianeggiante pieno di una rigogliosa e fitta vegetazione da fare diventare il volo monotono come se fosse stato effettuato sul mare. Fonte “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) pag.42

“In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) Pag 14

21 Ubon VTUU – Hanoi VVGL mappa

Piano di volo: DONGHOI VINH THANHHOA PHULY

La rotta, come da descrizione, dirige verso il mare per poi seguire la linea ferrata fino a Thanh Hoà per poi dirigere verso Hanoi sorvolando la località di Phu-Ly. Fonte “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) pag.43

22 Hanoi VVGL – Macao VMMC mappa

Piano di volo: HALONG BEIHAI ZHANJJANG CHAWANBAY

Sorvolarono la costa per non perdere la rotta. Fonte “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) Cosi faremo anche noi

23 Macao VMMC – Canton ZGGG mappa

Piano di volo: ZHUJIANGMOTH

Qui non ho notizie, mi è venuto logico pensare che abbiano seguito il fiume Zhu Jiang fino a Canton

24 Canton ZGGG – Foochow ZSFZ mappa

Piano di volo: HUIZHOU SHANWEI DAGANG JINGHAIZHEN SHANTOU LAIWUPENINSULA LAIYUISLANDS XIAMEN QUANZHOU PUTIAN DONGJJNDAO

Qui Ferrarin, su richiesta del governatore della città, sorvolò i centri abitati per far vedere per la prima volta, alla popolazione, un aeroplano in volo. Inoltre, a causa del brutto tempo, Ferrarin fu più volte tentato a scendere sulla spiaggia. Ecco che questa tratta resta sulla costa sorvolando dei centri abitati.  Fonte “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) pag.51

25 Foochow ZSFZ – Shanghai ZSSS mappa

Piano di volo: DAYUSHAN DONGSHAN LINHAI NINGBO

 Non avendo notizie, ho pensato di continuare sulla costa sorvolando i centro abitati fino a Shanghai

26 Shanghai ZSSS – Tsingtao ZSQD mappa

Piano di volo: LIANYUNGANG

Qui si ha notizia di sorvolo di terreni aridi e sabbiosi. Fonte “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) pag.57 Pertanto ho pensato di rimanere all’interno, pur a vista del mare fino alla località di  Lianyungang per poi proseguire su un tratto di mare fino a Tsingtao

“In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) Pag 59

27 Tsingtao ZSQD – Pechino ZBBB mappa

Piano di volo: Tientsin Yongdingriver

Anche qui nessun riferimento scritto. Mi è venuto logico pensare ad una rotta diretta fino alle foci del fiume Yongding per poi risalirlo fino a Pechino

28 Pechino ZBBB – Shenyang ZYYY mappa

Piano di volo: GREATWALLMUTIANYU GREATWALLLIANHUACHICUN BAITAISHANGLAKE HUAIROU QINHUANGDAO GREATWALLSHANHAI HULUDAO KOWPANGTZE

Qui si ha un appunto relativo al sorvolo della muraglia cinese che “si innalza su colline rocciose, serpeggia fra avvallamenti verdeggianti e corre diritta per lunghe pianure fino al mare”. Fonte “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) pag.67  . Non è stato semplice cercare quale tratto della muraglia  avesse sorvolato. Dopo accurate ricerche, sono giunta alla conclusione che abbia sorvolato il tratto di muraglia che si trova a circa 35 miglia a nord-est di Pechino. Da li, dopo averla seguita per un po, ho immaginato che avesse fatto rotta diretta verso il mare dove, dopo aver seguito la costa fino alla fine del golfo Liaodong, abbia fatto rotta diretta per Kowpangtze. Purtroppo questa località non ha un aeroporto dove poter atterrare, pertanto, dopo il sorvolo della località Kowpangtze, si farà rotta per Shenyang.

29 Shenyang ZYYY –  Pyongyang ZKPY mappa

Piano di volo: YINGKOU LUSHUNKOUPORTARTURS SINUIJU

Qui c’è da fare notare ai partecipanti che Ferrarin decollò da Kowpangtze per Shingishu (località che non sono riuscito a rintracciare) e poi per Seoul. Fonte “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) pag.67-68-69-70 Pertanto ho dovuto adattare la tratta con un atterraggio intermedio a Pyongyang. Inoltre, come da fonti, sorvolò Port Arturs e la località di Sinuiju.

“In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) Pag 45

30 Pyongyang ZKPY – Seoul RKSK mappa

Piano di volo: YONTANHOLAKE

Qui la rotta è diretta per Seoul, ci sono solo un centinaio di miglia. Inoltre Seoul è sul mare e quindi basta mantenere un’occhio alla bussola ed un altro a cercare di avvistare il mare.

31 Seoul RKSK – Taikju RKTN mappa

Piano di volo: YONGIN EUMSEONG SANGIU

Qui le informazioni riportano un breve viaggio attraverso regioni montagnose ed aride. Fonte “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) pag.69 Pertanto, visto il territorio, ho immaginato una rotta quasi diretta

32 Taikyu RKTN – Osaka RJOO mappa

Piano di volo: BUSAN TSUSHIMANORTH NAGATO MASUDA MATSUE TOTTRI NISHIWAKI

Qui le notizie ci sono e pure abbastanza dettagliate che non riporto, sarebbero troppo lunghe, e non all’altezza dello scritto di Caliaro. Fonte “In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) pag.70 Lascio la parola al piano di volo.

 33 Osaka RJOO – Tokyo RJTF mappa_01         mappa_02

Piano di volo: SHIZUOKA YOYOGIPARK

Siamo alla fine del Tour. I piloti atterrarono nel Parco Yoyogi, oggi la cosa potrebbe essere fattibile, molto dipende dallo scenario a vostra disposizione e dalle vostre capacità. I piloti di Airsardinia potranno concludere la tratta nel parco, anche se nel piano di volo dell’Acars, l’arrivo è previsto a RJTF.

“In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) Pag 75

“In volo verso Oriente”, autore Luigino Caliaro, edito da Aviation Collectables Company, 2020 sede legale: Via Garibaldi 63 10026 Santena (TO) Pag 79

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