Regolamento

REGOLAMENTO AIRSARDINIA
All’iscrizione in AIRSARDINIAVIRTUAL.IT , l’aspirante pilota accetta implicitamente il presente regolamento in ogni sua parte e di osservarlo in ogni sua parte.

 

ART.1 – AIRSARDINIAVIRTUAL è una compagnia aerea virtuale, creata senza fini di lucro, non vincolata ad alcun tipo di accordo commerciale con terze parti.
La compagnia non chiederà mai ai propri iscritti di versare somme di denaro tranne in caso di una raccolta fondi o offerte volontarie per lacquisto di software o materiali necessari per l’implementazione e il miglioramento dei servizi.

ART.2 – AIRSARDINIAVIRTUAL  svolge la propria attività nel campo della simulazione di volo e si prefigge come obiettivo principale l’intrattenimento, sia sotto forma di puro divertimento, sia come impulso ad approfondire e diffondere la cultura aeronautica in ogni sua forma. 

ART.3 – L’intero contenuto del sito AIRSARDINIAVIRTUAL è protetto da copyright. E’ proibita l’emulazione e l’utilizzo dei testi, immagini e programmi in esso contenuti, senza l’esplicita autorizzazione dello staff. Tutto il materiale messo a disposizione dei piloti, è da considerarsi ad utilizzo esclusivo per la simulazione di volo e non può essere impiegato in nessun modo per l’aviazione reale.

ART.4 – E’ possibile utilizzare gli aeromobili (con relativi pannelli e suoni) freeware scaricabili dalla sezione , oppure utilizzare addon commerciali e scaricare (se disponibile) le nostra livree .

ART.5 – Per entrare a far parte dei PILOTI AIRSARDINIAVIRTUAL è necessario seguire le istruzioni riportate nella pagina “iscriviti”. L’iscrizione è aperta ai soggetti d’entrambi i sessi, solo se maggiorenni o con l’approvazione dei genitori se minorennia.
I dati personali inseriti nel corso della compilazione del modulo, saranno trattati in osservanza della “Legge sulla Privacy” n.675 del 1996 e successive modifiche, mentre l’indirizzo e-mail sarà utilizzato esclusivamente dal Team per le comunicazioni personali.
L’immissione di dati falsi, laddove ciò dovesse essere accertato, determinerà l’annullamento della domanda d’iscrizione, ovvero l’espulsione del pilota se la scorrettezza dovesse emergere ad assunzione avvenuta.

ART.6 – A seguito dell’iscrizione sarà consentito al pilota di entrare nel SERVER DISCORD il principale strumento di comunicazione tra utenti e compagnia e nei gruppi WHATSAPP, CEOs(riservato ai fondatori e membri dello Staff eletti a integrazione, STAFF riservato ai membri chiamati a farne parte per merito o capacità evidenti derivanti dal sostegno dato alla VA, ai CEOs o per titoli quali elevate professionalità od esperienza nel settore Aeronautico, nel gruppo Board tutti i membri che vogliano condividere i voli, esperienze inclusi video, screenshot e chiccerare fra i componenti di AIRSADINIA. E’ obbligatorio il rispetto reciproco tra utenti, e tra questi e chi gestisce la compagnia, sia essenziale per perseguire serenamente l’interesse comune.
Per questo motivo si chiede agli iscritti di prestare particolare attenzione ai seguenti punti, fermo restando che per i contenuti di ciascun messaggio l’unico responsabile è l’autore: 

— non è ammessa nessuna forma diretta di pubblicità commerciale tramite messaggi e banner, presenti in firma o nel profilo.

Si possono scambiare pareri ed esprimere considerazioni su questo o quel prodotto commerciale; 
— non è consentito inserire messaggi il cui contenuto, sia esso testo, immagini o link, riguardi argomenti aventi per tema la pornografia, la diffusione di software illegale e la pirateria informatica in genere, oltre a qualsiasi altra attività in contrasto con le Leggi vigenti; 
— è vietato intraprendere discussioni su argomenti politici e religiosi. Non saranno tollerate offese e affermazioni di superiorità, riferite a razza, etnia o fede religiosa, come pure qualsiasi altra forma di discriminazione; 
— non saranno tollerati insulti rivolti ad altri utenti, eventuali dissidi dovranno essere risolti privatamente; 
— i  messaggi  in chat devono essere inseriti nelle sezioni attinenti ; 

ATTIVITA’ DI VOLO

ART.7 – I piloti sono tenuti ad utilizzare i piani di volo inclusi nel booking di compagnia oppure, se voli charter , procedere alla pianificazione della rotta prestando particolare attenzione alla scelta del livello di volo, che dovrà essere adeguato alla lunghezza della tratta ed alle caratteristiche operative del velivolo impiegato.

ART.8 – Il Timetable è suddiviso nelle sezioni Nazionali, Interanzionali, Intercontinentali e CARGO. L’accessibilità all’elenco dei voli giornalieri da parte dei piloti può essere “piena” o “parziale”. Le restrizioni nella visualizzazione sono determinate dal grado rivestito e/o dalle abilitazioni possedute.

ART.9 – Per mantenersi in attività il pilota dovrà svolgere un minimo di due (2) voli mensili, che potrà eseguire offline soltanto se avrà al proprio attivo meno di 50 ore di volo.
Qualora egli ritenesse di non poter svolgere l’attività di cui sopra per un determinato periodo di tempo, potrà darne comunicazione al Team che provvederà a collocarlo in “Aspettativa” per il periodo richiesto.

ART.10 – In mancanza di riscontri, in riferimento al precedente ART.9, il pilota sarà cancellato dal roster e conseguentemente dal Discord e dai GRUPPI WHATSAPP. Qualora intendesse rientrare in dovrà ripetere la procedura d’iscrizione e ripartire da zero. Questa scelta è voluta dal Team dal momento che non ritiene importante il numero dei piloti ma la loro attività.

ART.11 – L’attività offline è ammessa fino al raggiungimento delle 50 ore di volo, questo per dar modo ai piloti meno esperti di prendere confidenza con il volo online. 
Il Team, a fronte di eventuali problematiche rappresentate dai piloti, potrà comunque autorizzare la modalità offline oltre il suddetto limite.

ART.12 – Nei voli online la velocità di simulazione dovrà essere impostata ad 1x (criterio previsto da VATSIM). Il pilota, può decidere di svolgere i voli a velocità superiore ma solo offline. Il Team consiglia i server di VATSIM ed il riferimento italiano VATITA raggiungibile all’indirizzo www.vatita.net, dove è disponibile tutto il materiale necessario per volare in rete.

ART.13 – Dopo aver scelto un volo dal Timetable ed averlo eseguito è necessario inviare il Pirep. Al momento dell’invio occorre fare attenzione ad inserire la data in cui il volo è stato iniziato. Non è obbligatorio attenersi agli orari di partenza indicati sul Timetable, bisogna tuttavia rispettare la “Durata Volo” senza mai eccedere quella prevista per la tratta. Eventuali imprevisti (dirottamenti su alternati o holding), soprattutto nel volo online con copertura ATC, dovranno essere menzionati nel Pirep, alla sezione “Note”.

Laddove il Pirep dovesse contenere errori riguardanti la data e/o la durata del volo, oppure gli aeroporti di partenza/destinazione della tratta eseguita con un determinato “callsign”, oppure tipo di aereo dichiarato non dovessero coincidere con quelli indicati per il medesimo volo sul Timetable, lo stesso sarà cancellato.

ART.14 – Nella home sono evidenziati gli ultimi reports inviati, come pure nella sezione “Online Vatsim” e dalla Home Page è possibile vedere in tempo reale i voli in atto. Il pilota che si accinge a volare deve sempre verificare che la tratta che intende eseguire non sia già stata effettuata nella stessa giornata da altri utenti, con un aeromobile recante le stesse marche/callsign (a meno che l’aereo non abbia completato la rotazione). In simili casi, sarebbe più logico ed auspicabile optare per le altre numerose alternative presenti nel Timetable.

ORGANIGRAMMA E POSIZIONI IN AIRSARDINIA.

ART.1 Bis DIRETTIVO CEOs

  • Il DIRETTIVO da ora CEOs: Il CEOs è composto permanentemente da i 4 fondatori + un membro scelto da essi sino a dimissione o cessazione eventuale. Essi soppravvedono le attività ed iniziative di AIRSADINIA per coordinare la crescita, miglioramento e perfezionamento.  Ha potere esecutivo sulle decisioni votate dai membri dello STAFF, anche a priori in caso di controversie e questioni interne alla compagnia.
  • Si avvale dei componenti dello STAFF (Consiglieri di Compagnia) delegati alla elaborazione di strategie e iniziative autonome e  dei CEOs tramite votazione e riunioni di STAFF da tenersi su convocazione di tre o più componenti e su richiesta dei CEOs.
    Il quinto componente e gli eventuali fondatori sono sostituiti dai membri dello STAFF su elezione in caso di vacanza di uno degli stessi per cessazione, dimissione o eventi che ne impediscono la presenza a tempo indeterminato.

ART.2 Bis STAFF (Consiglieri di Compagnia)

  • Come sopra enunciato i membri dello STAFF (CdC) si riuniscono su richiesta dei CEOs per decidere a votazione sulle attività di AIRSARDINIA incluse iniziative, Eventi, manifestazioni, acquisti e spese, modifiche al regolamento, iscrizione e cancellazione degli iscritti, e sottopongono al CEOs eventuali suggerimenti, idee proposte e quant’altro.
  • Sono chiamati a farne parte dai CEOs gli iscritti ad AIRSADINIA che si distinguono per capacità, sostegno, titoli specialistici, spirito di iniziativa e contributo in qualsiasi forma.
  • Sono nominati in numero di 7 oltre ai CEOs (che ne fanno parte per diritto) e sono eletti per votazione su proposta dei CEOs dopo attenta valutazione sulle attività svolte in AIRSARDINIA
  • Possono essere riconfermati senza necessità di votazione qualora si distinguano per notevoli meriti come al punto di questo articolo.
  • Non hanno potere decisionale ma solo consultivo.
 
   

 

Print Friendly, PDF & Email