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SKIN VELIVOLI AIRSARDINIA

IN QUESTA PAGINA POTRETE SCARICARE LE BELLISSIME SKIN DI AIRSARDINIA.
Ricordate che sono fate da volontari non esperti ma comunque trasmettono un immagine significativa della nostra compagnia, seppure imperfette e necessitanti di ritocchi e modifiche. Abbiate pazienza e apprezzatele per quello che sono.

 

B737-800 SA-MAMTH UNO DEI NUMEROSI 737 AIRSARDINIA

DC3-C47 ASA SCARICA QUI AEREO COMPLETO x XPLANE 11
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Il Douglas DC-3 era un aereo di linea, bimotore ad ala bassa, sviluppato dall’azienda statunitense Douglas Aircraft Company negli anni trenta e prodotto fino agli anni quaranta. Inizialmente destinato al traffico commerciale su rotte a breve e medio raggio incontrò il favore delle compagnie aeree e conobbe un considerevole successo commerciale; Durante la II^ Guerra mondiale fu impiegato in larga scala in massicce operazioni di lancio paracadutisti, armi, rifornimenti e soccorso su tutti i fronti del pianeta,  la Douglas vendette anche i diritti di produzione su licenza sia in Unione Sovietica, dove fu costruito come Lisunov Li-2, che in Giappone, dove Nakajima Hikōki e Showa lo realizzarono con il nome di LD2 A seguito dell’entrata degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale ne venne derivata una versione da trasporto militare, il C-47 Dakota/Skytrain, che fu utilizzata in tutti i teatri fino alla conclusione del conflitto. Questo è l’aereo che piu di tutti ha contribuito allo sviluppo d3ll’aviazione operando in tutti i più sperduti angoli del pianeta, dalle savane africane ai poli.Benché la produzione del DC-3 sia ormai terminata da tempo, sono ancora numerosi gli esemplari in condizioni di volo ed utilizzati in varie parti del mondo, tra cui alcune conversioni equipaggiate con motori turboelica. Museo A.M. Vigna di Valle esposto quello sul quale l’autore ha volato per tre incredibili anni
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Il Bombardier Q-Series noto anche come Dash 8,
precedentemente designato de Havilland Canada Dash 8 o DHC-8, è una famiglia di bimotori di linea regionale turboelica prodotta originariamente dall’azienda canadesede Havilland Canada, poi dalla Bombardier, dagli anni ottanta. Venne progettato nel 1983 dalla allora de Havilland Canada, oggi Bombardier, dopo che quest’ultima l’aveva acquistato dalla Boeing nel 1993, per migliorare le prestazioni del Dash 7. Il Dash 8 ha cambiato nome nel 1996 in Q-Series, da Quiet (silenzioso in inglese), dopo che la Bombardier ha installato il sistema ANVS (Active Noise and Vibration Suppression) per ridurre i rumori e le vibrazioni in cabina.

Il prototipo del DHC-8 effettuò il suo primo volo il 20 giugno 1983. La sua entrata in servizio avvenne con la compagnia di lancio NorOntair il 23 ottobre 1984. Fino ad oggi sono stati consegnati circa 1 000 esemplari di Dash 8 in diverse varianti. Il Dash 8 è caratterizzato da ali in posizione alta sotto le quali è montata una coppia di motori turboelica PW120A; ha un’ampia deriva verticale a T con ampi piani orizzontali. Oltre ad essere impiegato in ambito civile nel suo primario ruolo di vettore per compagnie aeree regionali, il Dash 8 è utilizzato anche in ambito militare come aereo da trasporto, come ad esempio nella Kenya Air Force, o adeguatamente attrezzato come aereo da pattugliamento marittimo nella Al Imarat al Arabiyah al Muttahidah, l’aeronautica militare degli Emirati Arabi Uniti.

DASH Q400 SCARICALA per X_PLANE 11 FJS Q400 qui (LIVREA)

DC9 – MD 80 ALIAS B727 LIVREA CLS MD80 Per FSX  SCARICA QUI

Il McDonnell Douglas MD-80 (soprannominato Mad Dog, “Cane pazzo”) è un aereo bimotore ad ala bassa con propulsori in coda da trasporto passeggeri per rotte a corto e medio raggio di notevole successo commerciale, prodotto dalla McDonnell Douglas a partire dalla seconda metà degli anni settanta sulla base del modello Douglas DC-9. Il progetto del DC-9 venne iniziato dalla Douglas Aircraft Company, in seguito fusasi con la McDonnell Aircraft Corporation nel 1967.L’aereo presentava un caratteristico impennaggio a T e due motori montati in coda (i Pratt & Whitney JT8D che già equipaggiavano il trireattore Boeing 727). Alle prime versioni del DC-9 (le -10, -15 e -20) si affiancò quella costruita nel maggior numero di esemplari, la -30, che presentava un sensibile allungamento della fusoliera, motori più potenti e l’impiego di slats sul bordo d’attacco alare che consentivano un notevole miglioramento delle prestazioni da piste corte ed in condizioni hot and high.Limitata diffusione ebbero due versioni successive: la -40 (con fusoliera ulteriormente allungata rispetto alla -30 e motori ancora più performanti) e la -50 (ulteriore allungamento).Alla fine degli anni settanta la casa statunitense cominciò a pensare ad una evoluzione più “radicale” del velivolo che fosse più al passo con i tempi (anche sulle tratte a corto raggio il numero di passeggeri aumentava costantemente), così nacque il progetto DC-9 Super 80 che, a partire dalla prima metà degli anni ottanta, venne rinominato MD-80 (veniva abbandonata la vecchia sigla DC, le iniziali di “Douglas Commercial” in favore di MD, ovvero “McDonnell Douglas”).Questo aeromobile, così come il predecessore Douglas DC-9, venne affettuosamente chiamato dai suoi piloti “Mad Dog” a causa del fatto che l’elevatore in coda era composto da due parti non collegate direttamente ai comandi di volo, ma mosse aerodinamicamente tramite due alette più piccole poste sul bordo d’uscita, chiamate control tab, direttamente collegate ai comandi dei piloti. Il risultato era che gli elevatori sopra citati erano liberi di muoversi a terra e, se le condizioni del vento erano favorevoli, poteva accadere che uno dei due fosse sollevato mentre l’altro fosse abbassato, esattamente come simpaticamente apparirebbe un cane che ha un orecchio a punta alzato e l’altro pendente.


BOEING 787-900 DREAMLINER ASA1

B787-900 ASA SCARICA QUI AEREO COMPLETO PER XP-11

PER FSX/FSX-SE B787-9 KARALIS QUI
Gli attentati dell’11 settembre 2001 e l’aumento del prezzo del petrolio paralizzarono il mercato mondiale dell’aeronautica rendendo le compagnie aeree più interessate all’efficienza che alla velocità. Le compagnie statunitensi, le più colpite dai fatti, erano considerate le più papabili come 

Boeing 787-9 Karalis (freeware)

 

 

acquire nti del Sonic Cruiser e quindi Boeing ufficialmente annullò, il 20 dicembre 2002, tale programma. Il 29 gennaio 2003, l’azienda annunciò un modello alternativo con la tecnologia del Sonic Cruiser in una configurazione più convenzionale, il 7E7. La scelta di investire su un bi-motore jet di medie dimensioni più piccolo rispetto ad un aereo come il 747, rappresentò un passaggio dalla teoria hub and spoke verso quella point to point,in risposta alle analisi di mercato.


 

 

PMDG BOEING474-800W ASA SCARICA QUI SOLO SKIN PER FSX/FSX-SE
Il Boeing 747-8 è un aereo di linea a fusoliera larga sviluppato dalla Boeing. Ufficialmente annunciato nel 2005, il 747-8 è la terza generazione del Boeing 747, questa versione infatti vanta delle ali riprogettate, una fusoliera allungata e una maggiore efficienza. Il 747-8, la più grande versione del 747, è l’aereo commerciale più grande mai costruito negli Stati Uniti e l’aereo passeggeri più lungo al mondo.[1]

Il 747-8 si presenta in due principali varianti: il 747-8 Intercontinental (747-8I) per la versione passeggeri e il 747-8 Freighter (747-8F) per la versione cargo. Il 747-8F ha effettuato il suo volo inaugurale l’8 febbraio 2010, seguito dal 747-8I il 20 marzo 2011. Le consegne del primo aereo cargo sono avvenute ad ottobre 2011, mentre le consegne per la variante passeggeri sono iniziate nel 2012. A dicembre 2018 gli ordini per il 747-8 sono pari a 154, 107 per la versione cargo e 47 per la versione passeggeri.

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Il Boeing 737 è un aereo di linea bireattore, a fusoliera stretta, utilizzato per le rotte a medio-breve raggio, prodotto dall’azienda statunitense Boeing. Originariamente sviluppato come un bimotore a basso costo per rotte brevi e derivato dal Boeing 707 e dal Boeing 727, con il tempo il 737 si è espanso in una famiglia composta da dieci modelli commerciali con una capacità variabile tra gli 85 e i 215 passeggeri. Il 737 è l’unico aereo di linea a fusoliera stretta della Boeing attualmente in produzione, con le varianti 700, -800 e -900ER disponibili al 2015. Nel 2017 ha debuttato una versione riprogettata, il 737 MAX. Originariamente concepito nel 1964, il primo 737-100 ha effettuato il suo primo volo nel mese di aprile 1967 ed è entrato in servizio l’anno successivo con la compagnia aerea tedesca Lufthansa. Un anno dopo è entrato in servizio il modello allungato 737-200. Durante gli anni 1980, Boeing ha proposto i modelli -300, -400, -500, di seguito indicati come la serie Boeing 737 Classic. I 737 Classic hanno aggiunto capacità di trasporto, sono equipaggiati da motori turboventola CFM56 e vantano dei miglioramenti alle ali. Nel 1990 la Boeing ha introdotto il 737 Next Generation che presenta diverse modifiche, tra cui una maggiore e ridisegnata apertura alare a flusso laminare, una cabina di pilotaggio dotata di glass cockpit e nuovi interni. Il 737 Next Generation comprende quattro versioni -600, -700, -800, -900 e modelli, che vanno dalla lunghezza di 31,09 a 42 metri. Utilizzando come base il Next Generation, vengono prodotte anche le versioni Boeing Business Jet. Con 10478 esemplari consegnati e altri 4754 da consegnare (ordini totali, tutti i modelli, al 31 gennaio 2019: 15232) è l’aereo passeggeri più prodotto nella storia dell’aviazione. È talmente diffuso che nel 2006 è stato stimato ci fossero circa 1.250 velivoli di questo tipo in volo contemporaneamente in tutto il mondo, mentre, in media, ne decollava o atterrava uno ogni cinque secondi.

B737-800 SA-MAMTH UNO DEI NUMEROSI 737 AIRSARDINIA

 


C172SP ASA SCARICA QUI SOLO SKIN x XP-11
C172SP AS-CDMY FSX / FSX-SE QUI

Utilizzato per collegamento charter in Airsardinia e come nave scuola per i nuovi piloti, vi insegnerà tutto quello che occorre per essere un vero pilota.
Il Cessna 172 Skyhawk è un monomotore quadriposto ad ala alta da turismo e da addestramento, prodotto dalla statunitense Cessna Aircraft Company a partire dagli anni Cinquanta ed ancora in produzione. Probabilmente il più famoso aereo da addestramento mondiale, il Cessna 172 è stato prodotto in una quantità di esemplari maggiore rispetto a qualsiasi altro velivolo mai costruito.Misurato per la sua longevità e popolarità, il Cessna 172 è l’aeroplano leggero prodotto nella storia che ha avuto più successo. I primi modelli di produzione furono consegnati nel 1956 e sono ancora in produzione nel 2010;[2] ne sono stati costruiti più di 43,000[1]. I principali concorrenti dello Skyhawk sono il Beechcraft Musketeer, le serie Grumman AA-5 (nessuno dei quali è però tuttora in produzione), il Piper Cherokee e, più recentemente, il Diamond DA40. Il Cessna 172 iniziò la sua vita come un aggiornamento del Cessna 170 da cui differiva per la sostituzione del carrello d’atterraggio triciclo posteriore con uno a triciclo anteriore. Il primo volo del prototipo fu nel novembre del 1955.

Il 172 divenne quindi un successo di vendite e ne furono costruiti oltre 1400 nel 1956, il suo primo anno di produzione a pieno ritmo.I primi 172 erano simili al 170, con la stessa fusoliera dritta e le alte gambe del carrello, sebbene il 172 avesse un timone trapezoidale mentre il 170 aveva i piani di coda ellissoidali. Le ultime versioni del 172 incorporavano un carrello d’atterraggio riprogettato la fusoliera posteriore riprofilata che permetteva l’installazione di un finestrino posteriore. La Cessna pubblicizzò questa visibilità posteriore come “Omni-Vision”. L’ultimo miglioramento estetico fu a metà degli anni sessanta, era il timone a freccia che è in uso ancora oggi. Questa configurazione strutturale è rimasta sostanzialmente invariata da allora, tranne per gli aggiornamenti nell’avionica e i nei motori. La produzione si è arrestata a metà degli anni ottanta, per riprendere nel 1996 con il Cessna 172R Skyhawk  da 160 hp e fu rinvigorita nel 1998 con il Cessna 172S Skyhawk SP a 180 hp.

La nuova skin della Scuola di Volo Airsardinia

Solo per X-Plane Scaricatelo qui C172sp AS-CDMY STARS 


 

PA28R AIRSARDINIA WORLD TOUR 2018

 

PIPER P28R SCARICA QUI AEREO COMPLETO FSX -FSX-SE Utilizzati come aerei scuola e charter,sono dei veri “aerei”nel senso pieno della parola. degli autentici  muli dell’aria.
La serie Piper PA-28 Cherokee è una famiglia di aerei da turismo realizzati dalla statunitense Piper Aircraft Corporation introdotta negli anni sessanta ed ancora in produzione. Sono usati per addestramento, air taxi e diporto.Tutti i membri della serie PA-28 sono interamente metallici, non pressurizzati, da 4 posti, con un singolo motore a pistoni, ad ala bassa e carrello triciclo. Tutti i PA-28 hanno una sola porta sul lato del copilota, a cui si accede salendo dall’ala. Il primo PA-28 fu certificato dalla Federal Aviation Administrationnel 1960 e la serie rimane in produzione al 2009. Gli attuali modelli sono l’Arrow e il Warrior III. Il modello Archer è fuori produzione dal 2009, ma grazie all’investimento deciso da Imprimis, nuovo proprietario di Piper, verrà rimesso in produzione nel 2010. All’interno della famiglia dei Cherokee si possono scegliere motori dai 140 ai 300 cavalli (150-220 kW), anche sovralimentati, carrello fisso o retrattile, elica a passo fisso o variabile e fusoliera allungata per accogliere sei persone.
Il PA-28R-180 e il PA-28R-200 ArrowNel 1967, la Piper introdusse il PA-28R-180 Cherokee Arrow. Questo aereo aveva un’elica a passo variabile, carrello retrattile e motore Lycoming IO-360-B1E da 180 cavalli (134 kW). Nel 1969 fu commercializzato il modello PA-28R-200 dotato di motore Lycoming IO-360-C1C da 200 cavalli (149 kW). Il modello da 180 cavalli fu messo fuori produzione nel 1971. Quando il modello Arrow fu presentato, la Piper eliminò il Cherokee 150 e il Cherokee 160 dalla produzione.Il modello Arrow II entrò in produzione nel 1972. Era caratterizzato da una fusoliera più lunga di cinque pollici per aumentare lo spazioa a disposizione dei passeggeri posteriori. Nel 1977, la Piper introdusse il modello Arrow III (PA-28R-201), dotato di ala semi-trapezoidale e di stabilizzatori più lunghi, una caratteristica di progetto che fu introdotta precedentemente nel PA-28-181 e che migliorava la manovrabilità a bassa velocità. Era inoltre dotato di serbatoio maggiorato, con capacità aumentata da 50 a 77 galloni. Il primo modello turbocompresso, il PA-28R-201T, fu presentato anch’esso nel 1977. Era dotato di un motore Continental TSIO-360-F a sei cilindri con turbocompressore Rajay. Come optional veniva fornita un’elica a tre pale. Nel 1979, il modello Arrow fu ridisegnato (PA-28RT-201 Arrow IV), dotato di coda a “T”, in modo da assomigliare agli altri aerei della linea Piper dell’epoca.


Beechcaft BE58

Il Beechcraft Baron è un aereo da trasporto leggero/utility bimotore ad ala bassa sviluppato nei tardi anni cinquanta ed inizialmente prodotto dall’azienda statunitense Beech Aircraft Corporation a partire dai primi anni sessanta; attualmente è realizzato, nelle sue ultime versioni, dalla Hawker Beechcraft Corporation, azienda del gruppo Onex Holding Corporation.

Il Baron, variante del Beechcraft Bonanza o più specificatamente del Travel Air, venne introdotto nel 1961 affiancando l’offerta del bimotore Twin Bonanza in quanto, pur avendo delle caratteristiche in comune, l’azienda ritenne che i due fossero modelli interamente differenti e rivolti a tipologie di mercato non in concorrenza.

Benché originariamente progettato per il mercato dell’aviazione civile, le sue caratteristiche ne hanno suggerito la proposta anche sul mercato militare sviluppandone anche una versione, identificata come T-42/T-42AT Cochise, specificatamente sviluppata come aereo da addestramento per lo United States Army, l’esercito statunitense.

qui potrete scaricare la livrea per XP-11

ATR-72 500 aereo completo per FSX / FSX-SE  SCARICA QUI


L’ATR 72 è un aereo di linea regionale prodotto dal consorzio italo-francese ATR, sviluppato dal più piccolo ATR 42. È in grado di trasportare fino a 72 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio. Il 2 ottobre 2007, l’ATR ha annunciato la versione -600 dei suoi turboelica, tra le novità: nuova avionica (cockpit migliorato equipaggiato con strumentazione aggiornata), nuovi motori (PW127M), ulteriore aumento di peso e nuova cabina. È entrato in servizio nel 2013. Anche se nato come velivolo civile, è stata successivamente sviluppata la versione militare: la ASW per il pattugliamento marittimo e la lotta antisommergibili.