Menu

VOR-04 La navigazione

13 Dicembre 2017 0 Comment

L’intercettamento di una radiale in allontanamento. 

Abbiamo una rotta di 310° ed entrambi VOR (1 e 2) non sono sintonizzati. Pertanto la barretta è in centro e si vede la bandierina OFF.

  1. Sintonizziamo la frequenza del VOR 1 e selezioniamo la radiale 060 che vogliamo intercettare. Lo strumento ci indica che la radiale è alla nostra sinistra e siamo nel quadrante TO, pertanto la lettura non è istintiva.
  2. Sintonizziamo il VOR 2 sulla stessa frequenza e ruotiamo l’OBS fino ad individuare la radile in cui ci troviamo. Il VOR 2 indica la radiale 030. A questo punto immaginiamo di posizionare il nostro aereo all’interno del VOR 1 con la prua di 310°
  3. Sempre mentalmente immaginiamo quale dovrà essere la nostra rotta per intercettare la radiale 060
  4. Impostiamo la prima virata per 355°
  5. Per ampliare l’indicazione del VOR 1, impostiamo sul VOR 2 la radiale 050 (linea blu). Fino a quando rimarremo al di fuori della radiale 040 (linea grigia) il VOR 2 avrà la barretta sul fondo scala sinistro.
  6. Appena attraverseremo la radiale 045, il VOR 2 indicherà lo spostamento di 5° a sinistra.
  7. Quando attraverseremo la radiale 050 il VOR 2 porterà la barretta al centro.
  8. Viriamo per 040 e nel momento in cui intercettiamo la radiale 055 il VOR 1 ha la barretta che indica 5 gradi a sinistra ed il VOR 2 che indica 5 gradi a destra.
  9. Una volta sulla radiale 060 e con prua 060 il VOR 1 ha la barretta al centro e continua ad indicare TO ed il VOR 2 risulta a destra a fondo scala.
  10. Superata la stazione a terra, le barrette non cambiano posizione ma dal TO i VOR passano al FROM.
Print Friendly, PDF & Email
Tag:, , , , , ,