Il volo online è diventato il cuore della simulazione, tanto da consentire lo sviluppo di veri network di volo, con esso la nascita di “compagnie aeree Virtuali” le VA, di Gruppi Virtuali, forum e tutto quello che ruota sui simulatori di volo.

ADF-11 La determinazione della posizione

Per stabilire da bordo la posizione dell’aereo, cioè per ottenere un fix, è necessario disporre di almeno due rilevamenti, o linee di posizione, da tracciare sulla carta di navigazione (in

Read More

ADF-10 Scelta dell’angolo di intercettamento

Durante gli intercettamenti, sia di QDR sia di  QDM, è consigliabile che gli angoli di intercettamento vengano scelti di 30°, 45°, 60°, o 90°, a seconda della posizione reciproca aereo-rilevamento-punto

Read More

ADF-9 Calcolo distanza dall’NDB

L’ADF, non ha un sistema per l’indicazione della distanza dalla stazione, ma è possibile ricavare la distanza in tempo di volo da un radiofaro mentre si naviga verso il radiofaro

Read More

ADF-8 QDR

La navigazione con l’ADF – Uso del QDR Anche per il QDR il concetto di impiego rimane invariato. Dopo averne letto o misurato il valore sulla carta, lo si deve

Read More

GLI ALTIMETRI

Altimetro barometrico L’altimetro barometrico è uno strumento basato sul concetto che la pressione atmosferica è generata dal peso della colonna d’aria che preme sulla nostra verticale, salendo di quota diminuisce

Read More

VOR-07 Il TACAN

Il sistema TACAN (Tactical Air Navigation) è una derivazione del sistema DME, che, oltre a informazioni di distanza, fornisce anche informazioni di azimut alla stregua del VOR. Sviluppato per soddisfare

Read More