ADF-11 La determinazione della posizione

Per stabilire da bordo la posizione dell’aereo, cioè per ottenere un fix, è necessario disporre di almeno due rilevamenti, o linee di posizione, da tracciare sulla carta di navigazione (in

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ADF-10 Scelta dell’angolo di intercettamento

Durante gli intercettamenti, sia di QDR sia di  QDM, è consigliabile che gli angoli di intercettamento vengano scelti di 30°, 45°, 60°, o 90°, a seconda della posizione reciproca aereo-rilevamento-punto

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ADF-9 Calcolo distanza dall’NDB

L’ADF, non ha un sistema per l’indicazione della distanza dalla stazione, ma è possibile ricavare la distanza in tempo di volo da un radiofaro mentre si naviga verso il radiofaro

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ADF-8 QDR

La navigazione con l’ADF – Uso del QDR Anche per il QDR il concetto di impiego rimane invariato. Dopo averne letto o misurato il valore sulla carta, lo si deve

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VOR-07 Il TACAN

Il sistema TACAN (Tactical Air Navigation) è una derivazione del sistema DME, che, oltre a informazioni di distanza, fornisce anche informazioni di azimut alla stregua del VOR. Sviluppato per soddisfare

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VOR-06 Il DME

Introduzione Il DME (Distance Measuring Equipment) è il sistema che offre al pilota la possibilità di leggere direttamente da bordo la distanza tra l’aereo e una stazione DME a terra.

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